31 mar 2014

ANCORA PRIMAVERA

Per l’ennesima volta torna la primavera e a lungo andare lo spettacolo stufa. (G.bufalino)

Ueh, oggi è il primo d'aprile! Siamo arrivati nientepopodimeno che al primo d'aprile! Ora, a questo punto, si dovrebbe aggiungere, secondo il più stretto uso della retorica e dell'ovvietà, "ma come passa il tempo" e dunque diciamolo, pensiamolo, consideriamolo, meditiamolo e declamiamolo magari alzando cli occhi al cielo con finta aria di indifferenza "ma-come-passa-il-tempo" e proseguiamo poi, sempre con trite e ritrite frasi fatte, affermando "anche quest'anno la primavera è arrivata" e, sai che novità, dico io.

Ah, a proposito, prima, come detto, ho alzato gli occhi al cielo convinto di ammirare le evoluzioni delle rondini e invece...niente, nessuna rondine in vista. Che accidenti è successo, forse è ancora presto, ho pensato, o forse, strada facendo, se le sono divorate i gabbiani, che poi sono dei luridi e stolti esseri viventi volanti che scorrazzano rumorosamente sopra il mare o anche più spesso sopra  cumuli di immondizia delle discariche cittadine. 

In ogni caso (ma guarda che razza di fantasia ho stamattina!) i fiori sbocciano, gli alberi fioriscono e i prati diventano sempre più verdi. Comunque, dopo questa rassegna di banalità, passiamo al dunque. Al dunque ?!?

Ma oggi, per quanto mi riguarda, il dunque non c'è, risulta assente. Non ci sono premesse, non c'è la loro elaborazione, non ci sono conclusioni. Dunque il dunque non esiste. Le cose sono come sono, la realtà è quella che è, non è possibile specularci sopra, non  è possibile modificarla. Tutto ciò che accade è usuale, familiare e siamo, anzi sono, nel più completo immobilismo esistenziale.

Il dunque è in realtà uno stato mentale che presuppone ampia conoscenza di un dato argomento e capacità di estrarne il nocciolo, di riassumerne in poche parole il senso. E oggi mi sembra di essere privo di qualsiasi capacità deduttiva. Ma torniamo, come si usa dire, a bomba, anzi torniamo all'argomento di questo post. Il sole è caldo, la giornata è stupenda e siamo in  quella stagione nella quale tutti corrono all'aperto per respirare finalmente un po' di fresche esalazioni di benzina. Bene, aspettatemi, vengo con voi.


*******************************************
Esiste un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui .