21 mag 2014

FINTE VERITA' E AUTENTICHE MENZOGNE

L'Italia è la nazione dove gente che fa ridere guida un paese che fa piangere. (A.Cuissardes)


Che spettacolo ragazzi!  La grande kermesse pre-elettorale è in pieno svolgimento e sembra (forse) arrivata al culmine . Il grande spettacolo è garantito e lo si deve seguire con lo stesso spirito con cui si va al cinema  ad assistere un film comico di secondo ordine. Pronti alla risata e sicuri di uscire dalla sala cinematografica con l'animo sollevato , anche se per poco,  dalla presa di coscenza che le cose  viste e sentite restano confinate entro i limiti della comicità e della finzione.

I protagonisti, anzi i principali attori sono tre, e, come nei migliori films da "risata", sfoggiano i rispettivi  soprannomi da combattimento : l'Ebetino di Firenze,  il Kaimano e il Grillo Parlante. E se le danno. Eccome se le danno!  Sembra  di stare al parco pubblico dove in quel teatrino delle marionette per bambini piovono bastonate  e bastonate sulle teste di legno di pulcinella, del carabiniere , della strega, ecc. ecc.

L'arma principale in loro dotazione sono le promesse. Le promesse, secondo un clichè già sperimentato che si fanno balenare davanti agli occhi degli elettori in caso di vittoria. Sono le solite promesse "da marinaio": un mondo migliore per tutti, il castigo dei reprobi e dei corrotti,  l'aiuto per i bisognosi,  un certo benessere per tutti, l'eliminazione delle tasse, la distribuzione generalizzata di benefici economici e così via. E' una strada da sempre percorsa, lo hanno già fatto, lo fanno adesso e, se non operiamo in modo che ciò resti semplice utopia, lo faranno in futuro. La gente, gli elettori  da tempo si sono  resi conto che è un'arma spuntata,  che sono tutte balle e, come e già capitato in passato,  che sono promesse fallaci, di puro stampo propagandistico. Lo sappiamo benissimo: nessuna di esse sarà mantenuta.

Vi ricordate il "contratto con gli Italiani", il milione di posti di lavoro,  l'eliminazione delle tasse sulla casa, la resttituzione dell'IMU versata?  Bene col "senno di poi" queste rimembranze, anche se ci riempiono di tristezza per la loro empia spregiudicatezza,  nonostante tutto ci fanno ampiamente sbellicare dalle risate. Ma, attenzione, cose simili si stanno riproponendo allo stesso modo. Sono abbastanza recenti  le ultime promesse sugli aumenti delle pensioni basse, sui riconoscimenti economici alle casalinghe, sul diritto alla casa esteso per chi veramente ne ha bisogno e altre pinzellacchere sul tema degli aiuti sociali. 

Queste cose sono come i miraggi per gli assetati viandanti del deserto che, passata  l'euforia del momento, ben presto sfocano nel nulla. Dal duello all'ultmo sangue in corso tra i tre contendenti emerge altrimenti la preoccupante certezza che  "l'aspra tenzone" è solamente fine a sè stessa, è tesa esclusivamente  all'eliminazione degli avversarie e che gli abitanti di questo paese, le loro condizioni di vita sono assolutamente marginali, ininfluenti, immutabile sfondo della scena.

Dirò d più, la rappresentazione che essi fanno della società in cui viviamo e quindi la conseguente visione  che posseggono del nostro paese risulta del  tutto virtuale. La loro realtà e una finzione, Non sono stati capaci di comprendere quali siano veramente le esigenze dei cittadini che vorrebbero governare ed esiste un incommensurabile  distanza tra  quello che si chiama "il paese reale" e quello che descrivono e per il quale (ahinoi) si accingono in una qualche maniera ad intraprendere azione politica.

Tutto questo, lo so,  è scoraggiante, però, lasciati pensamenti e ripensamenti alle spalle, ormai il momento di votare è giunto e allora buona votazione a tutti e, come si suol dire, "in culo alla balena"!

*****************************************************
C'è un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.