31 gen 2014

PIOGGIA AD OSTIA

Piove sui nostri volti silvani, piove su le nostre mani ignude......eccetera, eccetera, (che palle) da “La pioggia nel pineto” di G.D’Annunzio

Oggi 31 gennaio 2014 qui ad Ostia piove a dirotto o meglio a "scatafascio". Viene giù a secchiate, e siamo alle solite: strade impraticabili, allagamenti in interi quartieri, pompieri e protezione civile che imperversano, cittadini in difficoltà, negozi e abitazioni a livello della strada devastati. Ma è mai possibile che basti una sola giornata di pioggia per bloccare un'intera città?

In fondo è un normalissimo fenomeno meteorologico, non è certo un ciclone tropicale e fino a qualche anno fa un evento così era assorbito tranquillamentedalla cittadinanza senza creare eccessivi problemi. E non basta, vento di scirocco molto forte con il solito seguito di alberi sradicati, con il mare in burrasca, con il Tevere che alla sua foce straborda e minaccia di esondare. Però debbo dire che il tutto, secondo il mio parere non molto condiviso dagli altri, è molto bello e me la sono spassata scorrazzando in auto sul lungomare tra scrosci di pioggia, schizzi di acqua marina e pozzanghere varie. Domani si prevede tempo in peggioramento con pioggia, pioggia e pioggia.

**************************************************
Esiste un post di analogo argomento. Se vuoi leggerlo clicca qui.