31 lug 2014

PENSIERINI QUOTIDIANI 6

Giovedì 7 Agosto 2014 - Strana Italia
E'davvero una strana Italia. Un inverosimile paese che non ha certo riscontro in Europa. E' una notiziona. Anzi un fatto, una cosa incredibile che è successa. Il comandante Schettino, si proprio il comandante della nave Costa Concordia naufragata sulle coste toscane di cui non vi sto certo a raccontare la storia ormai arcinota, ha tenuto, udute udite, all'università La Sapienza di Roma, una lezione su.....la gestione del panico!!!! Incredibile. Siamo su scherzi a parte. Altra informazione fresca di giornata. Il condannato per reati gravissimi contro lo stato, cacciato per indegnità dal parlamento italianio e implicato in non so più quanti processi penali, il noto ex-cavaliere della Repubblica, continua a partecipare in prima persona alla stesura di riforme alla carta costituzionale (titolo quinto, legge elettorale, eec.). Se andiamo a raccontarlo in giro ci ridono dietro.
E poi e poi.....nonostante il fatto che siamo ormai caduti in una pesantissima recessione economica e che aumenta pericolosamente il numero dei poveri e dei disoccupatii (cioè di quelli che a stento riescono a combinare il pranzo con la cena) il governo che fa?.....Continua a cincischiare e a litigare sulla legge elettorale, sull'abolizone delle province, sul senato......A Roma direbbero "se nun sò pazzi nun li volemo" E temo che abbiano ragione.  Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e.....buffoni!

Sabato 2 Agosto 2014 - Balneodivagazioni
Oramai ci siamo abitiuati. Stamane, svegliato, lavato, colazionato\e caffeinizzato, tanto per completare il rito mattutino di inizio attività quotidiane, do un'occhiata al cielo e...nooo, ancora nuvole, ancora niente sole, ancora afa, ancora assenza di quel piacevole venticello che di norma dovrebbe allietare gli utilizzatori di questa strapaesana e vacanziera località. E, diciamocela tutta, anche con il tasso di umidità ambientale stamattina c'è poco da stare allegri.
Che strana estate. Durante il mese di luglio il maltempo ha imperversato quasi ogni giorno e agosto non promette niente di meglio. I clienti, soprattutto quelli che spendono e spandono,  mancano e molti stabilimenti hanno addirittura chiuso buona parte degli ombrelloni da spiaggia. I gestori degli impianti balneari, i ristoratori, i posteggiatori abusivi e insomma tutta quella pletora di personaggi che campano contribuendo
ad alleggerire più o meno legalmente il portafoglio dei cosiddetti "vacanzieri" sono con le mani nei capelli. I clienti scarseggiano, il contante non circola e insomma c'è aria di crisi anche in questo campo. A stagione chiusa, e a consuntivi fatti, ne vedremo delle belle.
Ciò premesso  possiamo tranquillamente dare inizio a tutte quelle attività previste per la giornata e, tanto per rovinarmela definitivamente, penso che sia il caso di dare un'occhiata a quella indefinita quantità di fatture inevase, acqua, gas, luce, mondezza, condominio, eccetera eccetera, che giacciono tristemente sulla scrivania. Occorre un intervento urgente. Verifico le scadenze, il livello di disponibilità monetaria e vado via così, a briglia sciolta, nell'universo sconfinato dei pagamenti on line. A proposito, anzi a sproposito, perchè non ti leggi qualche altra cosuccia o qualdirsivoglia pinzellacchera  che ho scritto sull'argomento? Se vuoi soddisfare questa insana curiosità clicca qui. Ciao.

Giovedì 31 luglio 2014 - Insana curiosità
Vi debbo confessare che, già da qualche giorno, sento sorgere in me l'esigenza di soddisfare una latente curiosità. Curiosità sicuramente indotta dalle cronache parlamentari che leggo e sento con una certa frequenza. 
Venendo al dunque sempre più spesso sento intraprendere, da più o meno eminenti uomini politici, importanti iniziative parlamentari sulla base di quello che, forse faziosamente chiamiamo il famigerato "patto del nazareno", patto stipulato da Renzi e Berlusconi e riguardante (così almeno pare) importanti modifiche alla carta costituzionale.
Tutti ne parlano, ogni giorno ne sentiamo qualcosa in proposito e tutti sembra che siano profondi conoscitori del suo contenuto. Di questo patto fioccano le interpretazioni, l'esposizione dei suoi significati ed addirittura citazioni di alcuni argomenti in esso contenuti.
Ora, da semplice cittadino, sono spinto a verificare e a controllare le iniziative politiche intraprese all'ombra del  famigerato patto del Nazareno. E così, per soddisfare le mie curiosità e con l'intento di leggerne il testo integrale, ho cercato, mi sono informato, ho chiesto ma di questo importante documento non ho trovato neanche la più pallida traccia.
Mi viene il fondato dubbio della sua reale esistenza.
Mi dicono che è coperto dal segreto di stato. Mi dicono che contenga vitali accordi economici per la sopravvivenza delle  aziende berlusconiane, Mediaset in testa. Mi dicono come in realtà il "patto del Nazareno" non sia altro che un accordo tra Mediaset e PD dove esiste il classico "do ut des" tra i due contraenti. Mi dicono che da una parte si concede qualcosa (la rinascita politica di un condannato e la sopravvivenza delle sue aziende) contro un'altra cosa (l'appoggio politico di Forza Italia alle riforme renziane). Mi dicono altre cose e mi riferiscono altre interpretazioni.
Non so che pesci pigliare. E allora non rimarrebbe, e questo vale anche per tutti i cittadini, che leggere, esaminare, conoscere questo importante, semprechè esista, documento. Ma tutto ciò, alla faccia della democrazia, non sembra possibile.

*************************************************************
C'è un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui